Come Funziona l’Acquisto a Rate

L’acquisto a rate (o credito rateale) è una forma di credito in cui l’acquirente effettua l’acquisto di un bene dilazionando nel tempo il pagamento del prezzo di acquisto tramite le rate. Generalmente l’acquisto a rate ha luogo in presenza di un pagamento iniziale di una parte del prezzo e da una restante parte rateizzata nel tempo. Ogni rata è determinata in base al piano di ammortamento del credito e agli interessi dovuti.

A differenza della vendita a rate nell’acquisto a rate la proprietà del bene non passa dal venditore all’acquirente fin quando quest’ultimo non ha effettuato il pagamento finale. Nel contratto di acquisto a rate il bene costituisce una garanzia del prestito.

L’acquirente ha diritto all’uso del bene fin dall’inizio ma il venditore continua mantenerne la titolarità giuridica fino all’estinzione completa del credito. Soltanto al pagamento dell’ultima rata la proprietà giuridica del bene passa a tutti gli effetti all’acquirente. Un esempio tipico di acquisto a rate è il leasing.

Il periodo di pagamento delle rate è solitamente pianificato nel breve-medio periodo (12-36 mesi) con pagamenti rateali regolari nel tempo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *