Come Risparmiare sul Telefono

Il telefono è stata un’invenzione che ha cambiato radicalmente il nostro modo di comunicare.

Negli anni si è sviluppata progressivamente la tecnologia della telefonia mobile  e l’uomo ormai non ne può fare a meno, perché il cellulare è diventato indispensabile.

Per questo possiamo cercare di capire come risparmiare sul telefono.

Bisogna essere consapevoli della differenza fra le tipologie di chiamata, ossia
Chiamate urbane
Chiamate interurbane
Chiamate a cellulari
Chiamate internazionali

Ognuna di esse ha un costo differente dalle altre. L’utente deve sapere quale sia la tipologia di chiamata che usa maggiormente per decidere un determinato piano tariffario.

Dopo l’arrivo delle liberalizzazioni della telefonia, sono state create molte compagnie telefoniche, le quali hanno proposto differenti piani telefonici.

Telecom Italia ha perso il suo monopolio, e ha dovuto abbassare i prezzi per poter competere con la concorrenza.

Non è scomparso del tutto il canone mensile, ma sono state create delle particolari offerte che hanno convinto tante persone ad avere un piano telefonico con la più grande compagnia telefonica italiana.

Gli altri operatori si sono sviluppati nel corso degli anni, raggiungendo un numero altissimo di nuovi clienti, che hanno reputato molto vantaggiose le tariffe e i piani telefonici di nuovi operatori.

La telefonia fissa è collegata alla nuova tecnologia dell’ADSL per l’accesso ad internet. Per questa ragione, le compagnie telefoniche propongono determinati pacchetti che includono sia telefono che internet.

Per capire come risparmiare sulla bolletta telefonica bisogna rendersi conto di quanto tempo si sta al telefono e di quanto tempo si usa il computer.

Per coloro che telefonano poco conviene scegliere le tariffe basate sulla durata delle chiamate.

Invece per coloro che sfruttano al massimo internet e compiono un notevole numero di telefonate conviene scegliere i pacchetti all inclusive.

Questi pacchetti che vengono chiamati “Flat”, comprendono un numero illimitato di telefonate verso tutti e la connessione dati 24 ore su 24,  e non comprendono né lo scatto alla risposta né la tariffa a consumo.

Ogni compagnia telefonica propone un proprio pacchetto che si basa
sui minuti di chiamata
sull’utilizzo della rete internet

Per quanto riguarda i cellulari, c’è stato un considerevole progresso in pochissimi anni, infatti oggi il telefonino si è trasformato in uno smartphone che consente addirittura telefonate gratuite.

In Italia sono molti coloro che hanno deciso di rinunciare al telefono fisso ed affidarsi solo ed esclusivamente alluso del telefono cellulare.

Per i cellulari esistono innumerevoli opzioni tariffarie, così come esistono molti operatori telefonici.

Oggi c’è la possibilità di acquistare un telefono dual sim, il quale è capace di sfruttare due schede telefoniche di due diverse compagnie.

Sappiamo che
chiamando un numero dello stesso gestore telefonico si risparmia tanto
telefonando ad un fisso o ad un numero di un altro operatore si rischia di pagare una cifra più alta

La tecnologia Voip
Con l’avvento del terzo millennio il web ha generato una nuova tecnologia che permette chiamate gratis in tutto il mondo, essa è detta Voip.

Molte persone hanno cominciato a chiamare via Voip e questo ha sconvolto le varie compagnie telefoniche che hanno iniziato ad abbassare i prezzi per le telefonate internazionali, ma hanno anche cominciato ad alzare i costi delle chiamate urbane.

Oggi sono diversi gli operatori Voip, bisogna ricordare i più importanti
Skype
Google Talk
Messagenet
Vopium
Fring
Questi consentono, oltre a telefonate gratuite, anche sms e video chiamate gratis verso coloro che utilizzano internet.

L’avvento degli smartphone ed il successo di iPhone è stato determinato da quel tipo di applicazioni che includono il servizio Voip.

A differenza di pochi anni fa, oggi c’è la possibilità di utilizzare la tecnologia Voip non solo dal Pc, ma anche dal cellulare, infatti se si dispone di una connessione internet si può chiamare un altro telefono che abbia installato un’applicazione Voip.

Le nuove tecnologie e le liberalizzazioni hanno consentito un certo risparmio dei costi telefonici, ma l’uomo è sempre alla ricerca costante della risposta al quesito del come risparmiare sul telefono.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *