Come investire in azioni è il dilemma che molti hanno in questo periodo dove i tassi d’interesse delle banche sono alti e si cerca una alternativa più redditizia per fare fruttare i propri risparmi nel medio lungo periodo. In questa breve guida daremo dei piccoli consigli per iniziare una avventura nel mondo delle contrattazioni o se preferite della compra vendita dei pacchetti azionari. Premessa doverosa quando si parla di investimenti è considerare questo genere di operazioni come una scommessa, visto che non essendoci nulla di sicuro è possibile che le nostre aspettative di guadagno vengano ridimensionate a seconda di vari fattori tra cui la fortuna, che gioca sempre un ruolo fondamentale in tutti i campi.
Cominciamo col dire che l’investimento in Borsa deve essere fatto utilizzando denaro sacrificabile, ossia una certa somma che abbiamo messo da parte per eventuali spese extra e per questo non influente con il tenore di vita solito che noi e la nostra famiglia è abituata a mantenere. Questo aspetto risulta fondamentale visto che influisce positivamente sulla vendita delle azioni, talvolta posticipata per avere un maggior profitto ma non effettuata in tempo prima di un calo improvviso che spesso porta ad un periodo di down nella quota di mercato, magari inferiore a quella d’acquisto.
Introducendo l’acquisto di titoli e azioni sul mercato azionario dividiamo gli investitori in 2 categorie, la prima è quella degli esperti che hanno conoscenze tali da poter operare in libertà assoluta senza bisogno di supporto. La seconda categoria è quella dei meno esperti che hanno bisogno di supporto, e di questi andremo a parlare.
Per investire in azioni l’informazione giorno per giorno è fondamentale, attraverso i quotidiani ed i vari siti web che trattano l’argomento potete cominciare per almeno quindici giorni a segnare su un registro quali siano i pacchetti azionari che andrete ad acquistare, in questo modo si potranno valutare le oscillazioni del mercato e controllare quali sono i dettagli nel breve periodo. Una volta presa familiarità con tutti i fattori che determinano una buona scelta si può tramutare la teoria in pratica acquistando azioni o altri tipi di pacchetti simili.
Avvertimento speciale deve essere fatto per chi ha intenzione di acquistare azioni di una società in forte calo nelle quote di mercato, questo genere di acquisti rappresenta un azzardo poiché potreste rimetterci diverso denaro nel breve periodo, quindi valutare bene il piano di risanamento di una società in crisi e le strategie per il futuro, questo può essere fatto tramite il web o i giornali che solitamente trattano i casi più eclatanti.
Ultimo consiglio base per gli investitori alle prime esperienze è quello di optare per una divisione centellinata dei propri risparmi, questo permetterà di perdere meno poiché gli investimenti che abbiamo fatto sono divisi su titoli di diversa natura e società le quali reagiscono al mercato differentemente nei vari periodi dell’anno.