Videogiocare si sa, non è esattamente il più economico fra gli hobby.
Specialmente per gli appassionati di console gaming, l’acquisto di un videogioco alla sua uscita può essere un vero e proprio salasso, si parla infatti di cifre comprese fra i 60 e i 70 euro.
Esistono dei modi per risparmiare? Ma certo che sì, e sono qui per illustrarti i migliori, uno per uno:
Acquistare videogiochi usati è ovviamente la più semplice soluzione quando si pensa al risparmio. Non solo portali online come il sempreverde ebay o la catena GameStop, ormai molto diffusa in Italia… moltissimi altri negozi, che siano online o locali, offrono oggi la possibilità non solo di vendere ma anche di comprare seconda mano. NB: fai attenzione che il gioco di tuo interesse non imponga limitazioni sull’usato: questo tipo di commercio è infatti dannoso per le software house, pertanto diverse hanno escogitato modi per arginare il problema, come ad esempio inserire nelle confezioni codici monouso per poter accedere ai contenuti… codici che vanno ricomprati separatamente se già riscattati. Infine non sottovalutare i mercatini fra utenti che nascono sui vari forum dedicati al gaming.
Se hai un amico con la tua stessa passione e condividete una lista di videogiochi di interesse comune… smezzate gli acquisti! Tu ne comprerai una parte, il tuo amico l’altra, e poi semplicemente ve li scambiate! Pensaci… perché acquistare due volte lo stesso gioco se puoi usarlo gratis? Se non sei interessato al collezionismo, questa soluzione è l’ideale. Ovviamente, come sopra, verifica prima che non ci siano limitazioni particolari legate a codici monouso e simili
La vera chiave del risparmio quando si parla di videogiochi (e non solo) è IMPORT, ovvero acquistare da store stranieri, principalmente UK ma non solo. Comprare dall’estero è infatti generalmente più economico, ed è pieno di siti che occasionalmente propongono sconti davvero, davvero interessanti.
Una regola d’oro che vale in generale, soprattutto per gli acquisti online è: cerca sempre, quando possibile, di aspettare almeno 1-2 mesi dall’uscita di un gioco prima di acquistarlo, in questo lasso di tempo i prezzi caleranno sensibilmente, solitamente di almeno 20 euro