Come Investire in Oro Fisico

Da sempre gli investitori privati hanno per abitudine di investire nell’oro comprando e immagazzinando dell’oro fisico.

Ma oggi è diventato ancora più semplice grazie all’apparizione delle piattaforme di vendita di oro on line. Ecco quindi come fare per investire anche voi nell’oro fisico senza alcuno sforzo.

Perché comprare dell’oro fisico
Lo si vede sempre di più con la crisi: i italiani sono sempre più reticenti a piazzare il loro denaro in banca.

Il sistema bancario, infatti, implicato direttamente nella speculazione sui mercati finanziari, fa temere ai risparmiatori e agli investitori dei rischi di fallimento in caso di crollo dei mercati finanziari.

È per questo che oggi preferiscono comunque possedere fisicamente dell’oro sotto forma di monete o di lingotti, per disporre di un valore materiale in caso di problemi.

L’oro fisico ha infatti la particolarità di essere venduto molto facilmente.

È quindi possibile approfittarne per ottenere dei guadagni rivendendo l’oro fisico ad un prezzo maggiore di quello al quale lo si è acquistato o semplicemente per far fronte ad un’esigenza specifica di denaro.

Ma con l’oro fisico si pone ormai il problema dello stoccaggio, che rimane a carico del suo proprietario.

Ciò significa che bisogna conservare il proprio oro in casa, a rischio di perdere tutto in caso di furto o di incidente significativo, oppure affittare una cassetta presso una banca, con un costo non trascurabile. Fortunatamente comprare e vendere dell’oro fisico oggi si può fare senza dover possedere “fisicamente” quest’oro.

Il funzionamento delle piattaforme di acquisto d’oro
Di fronte a questa problematica e al desiderio di molte famiglie di possedere dell’oro fisico per speculare sul suo valore senza per questo essere posti di fronte a problemi di immagazzinamento, sono sorte su internet alcune società che propongono una soluzione ideale che permette di profittare del rialzo dei prezzi dell’oro fisico senza problemi.

Il loro funzionamento è semplicissimo visto che tutte le transazioni sono on line.

Vi basta infatti creare un conto su uno di questi siti per avere accesso all’acquisto di oro sotto forma di lingotti od anche talvolta di monete. Vi basta quindi, come su un sito di commercio tradizionale, scegliere la quantità d’oro che desiderate acquistare e pagare con la vostra carta di credito o effettuare un bonifico.

Ma attenzione: a differenza dei commercianti d’oro classici, queste piattaforme vi permettono anche di rivendere il vostro oro on line ad altri acquirenti quando lo desiderate.

Potete dunque, su queste piattaforme, essere sia acquirenti che venditori.

Un’altra particolarità di queste piattaforme, o broker, d’oro, è che propongono una soluzione di stoccaggio del vostro oro al di fuori del sistema bancario tradizionale, ovvero in depositi ultragarantiti con un costo molto inferiore a quello proposto dalle banche.

Così non dovete più preoccuparvi della sicurezza del vostro oro fisico beneficiando al tempo stesso di tutti i suoi vantaggi in termini di investimenti.

Riassunto dei vantaggi delle piattaforme di acquisto d’oro
In conclusione, comprare dell’oro fisico attraverso una piattaforma come quelle che vi abbiamo presentato offre numerosi vantaggi tra i quali i principali sono:

La possibilità di acquistare e vendere oro fisico on line
Stoccaggio garantito al di fuori del sistema bancario
Sicurezza ottimale
Spese limitate
Garanzia di acquistare a prezzo di mercato.

Riassumendo, per comprare dell’oro fisico senza problemi e con la prospettiva di ottenere dei guadagni a lungo termine, le piattaforme di acquisto d’oro sono di gran lunga la soluzione ideale per gli investitori privati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *