A volte, molto spesso, per non pesare eccessivamente sul nostro bilancio, quando andiamo a fare la spesa compriamo cibi non proprio salutari ma all’apparenza economici. Ebbene, con qualche semplice accorgimento vedrete come RISPARMIARE implementando anche la qualità del vostro cibo.
Non comprate le insalate pronte e preconfezionate:
Sicuramente i sacchettini di insalate già lavate e mischiate sono pratiche ed allettanti e qualsiasi cosa ti porti a magiare sano va benissimo ma… sono molto più care e marciscono altrettanto velocemente. Opta per l’insalata fresca e ritagliati 5 minuti in più per preparala.
Coltivate quello che potete:
Non ci avevi mai pensato? Oltre alle piante ornamentali, in balcone puoi coltivare la tua insalata. Non c’è bisogno di un vaso esageratamente grande e con il costo di un pacchetto preconfezionato di insalata possiamo comprare un sacchettino contenente 500 semi. Indicativamente in 30 gg avrete la vostra insalatina pronta direttamente a casa vostra.
Acquistate le spezie a peso:
Le spezie sono una delle risorse per cucinare cibo sano e gustoso. Al posto però di comprare i vasetti pronti, cercate di comprarle “sciolte” in erboristeria. la differenza di costo è notevole.
Fate scorta quando conveniente:
Spesso i supermercati propongono offerte sottocosto di prodotti genuini quali olio extravergine (magari macinato a freddo), pasta integrale o di Kamut, ecc… Ebbene, se vi capita di imbattervi in una di questa giornate, comprate qualche bottiglia in più di olio o pacchetto di pasta. Vi troverete a pagare il prezzo di un prodotto di qualità molto inferiore, avendo però il massimo.
Le Patate:
Questi tuberi sono ricchissimi di fibre, potassio e vitamina C. Al contempo sono molto economici e possono essere cucinati in molte forme differenti.
Il Pollo:
Beh, io personalmente non consiglierei un gran consumo di carne… ma se proprio vogliamo, meglio la carne bianca, pollo o tacchino. A proposito del pollo… non compriamo il “petto di pollo” già pulito e tagliato a fettine. Certo è super pratico ma… è anche la maniera più cara di acquistarlo. Compriamolo solo se in offerta, ed in alternativa compriamo un pollo intero! Molto più economico e, oltre alla carne in se, possiamo utilizzare il rimanente per buonissime zuppe!
Non rinunciate al gusto:
Come menzionato poco fa, le spezie e le erbette varie, sono oltre che genuine anche un’ottima maniera di arricchire i nostri piatti. Per quanto riguarda le erbette, vi consiglio di comprare quelle miste di modo da non lasciare che le medesime diventino inutilizzabili e vadano a male. Anche qui poi, dove possibile, acquistate delle piantine intere (tipo di basilico, rosmarino, menta, ecc…). In questo modo avrete sempre un prodotto fresco ed a costo zero.
Il Mercato:
Andare al mercato a comprare frutta e verdura, è sicuramente un modo per risparmiare rispetto ai negozi tradizionali e/o supermercati. Ma esistono determinate accortezze che ci consentiranno una spesa di maggior qualità… e con un costo minore.
Cercate di comprare sempre dalle stesse bancarelle. Instaurando un rapporto di fiducia con il vostro rivenditore, quest’ultimo vi riserverà sicuramente un occhio di riguardo.
Non comprate mai più di una qualità di frutta o verdura nello stesso posto. Perchè? Perchè i negozianti al mercato tendono ad arrotondare il prezzo per difetto. Se compriamo quindi, ad esempio, in 5 bancarelle differenti, otterremo così 5 sconti diversi che sommati posso raggiungere anche diversi euro.
Congela la verdura:
Prendiamo ad esempio i fagioli, ricchi di fibre e proteine. Al posto di comprare quelli in scatola, poco genuini e più costosi, comprate delle quantità “importanti” di fagioli secchi. Cucinateli voi e poi congelate quelli che non volete consumare nell’immediato. Questo vale ovviamente anche per altri ortaggi come piselli, fave, lenticchie, ecc..
Il Pesce:
Numerosi studi hanno dimostrato come mangiare pesce una o due volte la settimana possa ridurre il rischio di malattie al cuore. Ogni qualvolta vi recate quindi al supermercato, passate al banco del pesce fresco e cercate le offerte del giorno! Il pesce non ha la fama di essere economico, ma sfruttando tali offerte, a volte si riesce a spendere anche meno rispetto all’acquisto della carne.
Frutta e Verdura in sostituzione delle merendine:
Quando sentite quel famigerato languorino… al posto di aprire la dispensa e scartare quelle malsane merendine industriali, che tra l’altro non costano neanche poco, preparatevi un delizioso ed altrettanto veloce pinzimonio, o prendete un frutto di stagione. Il vostro corpo, ed anche il portafoglio, vi ringrazieranno.
A maggior ragione quanto detto vale per i vostri figli. A tal proposito, consiglio di acquistare un estrattore di succo (il sostituto della vecchia centrifuga). Ai bambini, e non solo, piacciono molto i succhi. Li convincerete quindi, nel caso ce ne fosse bisogno, a nutrirsi di frutta e verdura in una maniera alternativa… bevendole.
Alternative alla carne
Si trovano in commercio ormai ovunque alternative alla carne come “bistecche” di soia, Tofu. Queste scelte non sono normalmente delle più economiche ma, come sempre, se si ha la pazienza e l’astuzia di acquistarle in offerta.