Il trading binario al pari del trading tradizionale, per diventare la tua macchina di profitti, richiede naturalmente discrete abilità di analisi dei grafici di prezzo. Solo acquisendo una buona capacità di lettura dei grafici il trader può applicare efficacemente le proprie strategie, una lettura tempestiva dell’andamento del mercato attraverso il grafico è ancora più importante in un trading veloce, spesso su time frame ristretti, come quello binario.
Perchè usare i grafici a candela nel trading binario: tipi di grafico
Nel trading binario puoi incontrare 3 tipi di grafico principali
Grafico Lineare
Grafico a Barre
Grafico a Candele
Il grafico lineare è una tipologia che non si incontra molto spesso, questo perchè risulta utile ai traders soltanto per avere un’idea immediata del trend in atto sul mercato, oltre a questo il grafico lineare non fornisce molte informazioni per investire. Il grafico a barre invece è molto più utilizzato, perchè ogni barra ti offre indicazioni sul prezzo di apertura e di chiusura del bene, ma su una barra puoi leggere anche il prezzo massimo e minimo raggiunto dal prezzo nel time frame di riferimento.
Perchè usare i grafici a candela: vantaggiosi per il trading binario
Veniamo al grafico a candele oggetto dell’articolo. Si tratta del tipo di grafico più diffuso ed apprezzato in assoluto dai traders vediamo perchè…
Il motivo principale è molto semplice, si tratta di un grafico eccellente per fare l’analisi tecnica del mercato aumentando in questo modo le probabilità che i tuoi trade arrivino al profitto. Il grafico a candela può fornire un numero di informazioni molto grande, pur restando intuitivo e facile da comprendere una volta assimilato cosa rappresenta una candela.
Dal grafico a candela puoi trarre informazioni molto dettagliate, tra queste sono comprese quelle elencate per il grafico a barre (apertura,chiusura, massimo e minimo dei prezzi), solo che in questo caso il time frame selezionato per il grafico è espresso da ogni candela che puoi vedere: un grafico “D1” significa che ogni candela rappresenta un giorno di contrattazione.
I Pattern di Candele
Grandissimo vantaggio dell’utilizzo di questo grafico è inoltre il fatto che le candele, lungo il loro cammino spesso creano formazioni speciali (dette pattern), queste formazioni molto facili da individuare, perchè si replicano sempre allo stesso modo, ti danno informazioni circa la prosecuzione di un trend, ma anche su una imminente inversione dello stesso. Insomma i segnali di entrata e di uscita dal mercato provenienti dalle candlestick hanno la capcità di rendere il tuo trading binario ancora più facile ed agevole.