La bolletta del telefono è una delle voci di spesa che, insieme al mutuo e alle altre tasse da pagare, grava sulle famiglie italiane. Spesso una famiglia media italiana non si accorge di spendere molto in bollette di telefonia fissa ed adsl. Ebbene, in questo caso è possibile risparmiare pur non rinunciando ai servizi offerti dai gestori telefonici.
Per prima cosa, per iniziare a risparmiare sulla bolletta del telefono, è necessario munirsi di tutte le bollette telefoniche per analizzare i propri consumi. Quindi è importante effettuare un conteggio di tutte le telefonate interurbane, urbane, quelle effettuate verso i telefoni cellulari e il traffico dati per la navigazione in internet. In questo modo riuscirete a capire qual è la voce di spesa che incide maggiormente sul costo complessivo della bolletta telefonica.
Valutando quali sono i consumi reali, mese per mese, potrete poi scegliere l’operatore telefonico più adatto a voi, quello che fornisce un’offerta migliore in un’ottica di risparmio.
Un’altra importante attività di verifica è la seguente: controllate sempre se sulla bolletta sono addebitate alcune voci extra come spese per il noleggio del modem o eventuali voci generiche di contributo per l’operatore. Un’attenzione particolare dovrete riservarla per i costi fissi addebitati in bolletta dall’operatore telefonico. Spesso quel che incide maggiormente sul costo finale è la voce fissa “canone” che molti operatori addebitano sulla bolletta. Prestare attenzione a questo particolare è molto importante poichè sul mercato potreste trovare offerte molto vantaggiose che non prevedono il pagamento di un canone fisso.
Ciò vi consentirà, senza alcun dubbio, di risparmiare sulla bolletta telefonica.
Se avete due gestori diversi per l’ADSL ed il telefono fisso, vi consigliamo di passare ad un unico operatore: in questo modo ridurrete le spese ed ottimizzerete i costi fissi che ciascuno addebita in bolletta.
Se poi vi rendete conto che molte delle telefonate effettuate sono verso cellulari, allora vi conviene evitare di fare queste telefonate dal telefono fisso. Sono queste, infatti, le telefonate che costano di più. In questi casi, per risparmiare, vi conviene usare un telefono cellulare a parte.
Potreste inoltre accorgervi che avere una linea ADSL dedicata non vi conviene. Se siete fuori casa tutto il giorno, se vi collegate ad internet solo nelle ore serali, utilizzare una chiavetta internet usb potrebbe aiutarvi a ridurre i costi e a risparmiare sulla bolletta del telefono.
Infine ricordate che migrare verso una nuova utenza telefonica potrebbe consentirvi di usufruire di vantaggiose offerte di “benvenuto”. Quasi tutti gli operatori, infatti, tendono ad applicare tariffe vantaggiose per invogliare l’utente a stipulare contratti o abbonamenti telefonici.