In questo periodo di crisi ciò che più preoccupa le persone sono le spese ordinarie come le bollette di casa.Il prezzo di gas ed elettricità aumenta aumenta sempre di più, e a tutti noi interessa sapere come poter risparmiare sulle bollette.
C’è stato un forte incremento del prezzo del gas e di quello dell’energia elettrica. Le famiglie hanno dovuto pagare fino al 5,9% in più rispetto all’anno prima.
Il problema che ognuno di noi si ritrova a contrastare ogni anno è l’arrivo dell’inverno e del freddo. Dobbiamo affidarci ad un impianto di riscaldamento che consuma gas, e maggiore è il consumo maggiore più alta sarà la bolletta.
Ci sono però degli accorgimenti per ottimizzare il consumo domestico di gas
Controllando il termostato e accendendo il riscaldamento ad inizio mattinata ed alla sera
Evitando di impostare una temperatura troppo alta in casa
Non disperdendo il calore e mantenendo porte e finestre chiuse
Revisionando la caldaia per assicurarsi che non ci siano dispersioni
Riducendo la temperatura dell’ambiente fino a 4 gradi significa risparmiare il 30%
Evitando di sprecare acqua calda: il consumo eccessivo fa aumentare il prezzo della bolletta
Utilizzando fonti rinnovabili mediante centrali di teleriscaldamento: questo permette di abbattere le emissioni di CO2 e risparmiare il 30% di gasolio ed olio combustibile
Bisogna ricordare che esistono differenti tipologie di impianti di riscaldamento: pannelli solari, coibentazione, boiler.
Impegnandoci ad abbassare il consumo di dell’energia elettrica, riusciamo anche ad aiutare l’ambiente diminuendo lo spreco di risorse essenziali.
Molti hanno cominciato ad informarsi e chiedere consigli su come risparmiare energia elettrica nella propria abitazione, per esempio
acquistando lampadine a basso consumo (diminuiscono il consumo di energia fino all’80%)
comprando elettrodomestici a consumo energetico A/A+/A++
utilizzando lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro nelle fasce di orario dove costa meno l’energia (bioraria)
utilizzando l’opzione del timer per i dispositivi che lo consentono, per non consumare energia 24 ore su 24
posizionando il frigorifero ed il congelatore in luoghi freschi, infatti il caldo potrebbe aumentarne i consumi
Da anni ormai sono entrate in vigore le liberalizzazioni che permettono una libera concorrenza a quell’azienda che, fino a poco tempo fa, possedeva il monopolio sull’energia, cioè l’Enel.
La gente è stata avvertita del fatto che la bolletta non comprende solo i consumi dei dispositivi e degli elettrodomestici, infatti si paga anche l’acquisto di energia, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, la ricerca e l’imposta.
Oggi si può scegliere il proprio fornitore in base all’offerta più conveniente.
Dal 2010 lo stato ha stabilito le fasce orarie per il consumo di energia. Sono stati applicati i prezzi biorari a coloro ai quali è stata fornita energia a condizioni stabilite dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas.
Quando la richiesta di energia è minore, cioè la notte, il prezzo diminuisce. Le fasce più convenienti sono F2 (dalle 19 alle 8) e F3 (i giorni festivi).
Oggi ogni persona paga il giusto prezzo di ciò che effettivamente ha consumato. La Bioraria permette il risparmio energetico ed il risparmio economico.
Ora è la gente che decide a chi pagare le proprie bollette di gas e luce. Sono state create aziende che dispongono entrambi le fonti di energia. La stessa Enel ha dovuto pensare a determinate offerte su luce e gas.
La gente è libera di scegliere a quale fornitore rivolgersi per le utenze di gas ed energia elettrica.
Le famiglie ora sono molto più consapevoli rispetto a una volta sul bisogno di consumare meno possibile per poter risparmiare sulle bollette di luce e gas.