Per fare trading online hai bisogno di una strategia operativa che ti consenta di analizzare al meglio i grafici di prezzo e di stabilire quindi quale sia la direzione più probabile del prezzo stesso. Il pezzo, come abbiamo spesso affermato, si muove seguendo delle tendenze, tali tendenze possono avere 3 differenti direzioni:
Rialzista
Ribassista
Laterale
Bisogna precisare che non si può stabilire la direzione futura del prezzo in modo esatto, ma si possono fare delle previsioni che hanno un valore a livello probabilistico. Attraverso lo studio del prezzo si può quindi investire ed avere a proprio favore le probabilità che l’evento previsto accada. Per aiutarci in questo compito sono stati elaborati degli indicatori di trading, ossia, degli algoritmi espressi poi in forma grafica, che analizzano il prezzo secondo determinati criteri ritenuti fondamentali. Uno degli indicatori su cui si può fare affidamento é il MACD.
Il MACD é un indicatore che ci indica la direzione e la forza di una determinata tendenza. Utilizzato da gran parte dei trader il MACD é così composto:
Media veloce: media a 12 periodi
Media lenta: media a 26 periodi
Media centrale: differenza tra le due precedenti medie
Tali fattori ci consentono di valutare l’andamento del prezzo partendo dalla premessa che ci saranno inversioni di tendenza più probabili nelle zone di iper-comprato e nelle zone di iper-venduto. Tali zone sono spesso segnate dal raggiungimento dell’allontanamento della media mobile veloce e di quella lenta dalla media mobile centrale.
Il MACD si può utilizzare nelle opzioni binarie sfruttando appunto le zone di iper-comprato e di iper-venduto raggiunte dal prezzo. Per sfruttare l’indicatore si prosegue in questo modo:
Segnale di acquisto opzione call: si ha un segnale di acquisto quando la media mobile veloce buca quella lenta dal basso verso l’alto.
Segnale di acquisto opzione put: si ha un segnale di vendita quando la media mobile veloce buca quella lenta dall’alto verso il basso.
Ovviamente dal buon esito dell’investimento dipendono anche altri fattori come il time frame del grafico utilizzato ed il money management. Per quanto riguarda il time frame consigliamo un buon M5 o M15, mentre per il money management consigliamo di investire una percentuale non superiore al 5% del capitale totale.