I conflitti sul posto di lavoro possono essere una sgradevole causa di stress per il lavoratore. Spesso i litigi e le ostilità tra colleghi vengono indicati dagli impiegati tra le ragioni di una minore produttività lavorativa e di una costante avversione verso la propria professione.
Evitare o risolvere i conflitti con i colleghi potrebbe aiutarti a vivere in un’atmosfera positiva e rilassata, a lavorare con maggiore presenza ed efficienza e ad amare di nuovo la tua professione come una volta. Per tenerti fuori dalle piccole “guerre” interne all’ufficio sarebbe meglio se tu riuscissi a mantenerti neutrale, evitando (quando è possibile) piccole discussioni e ripicche.
Se i piccoli conflitti quotidiani sono già passati al livello successivo, agisci con un piglio deciso, evitando di fare passare troppo tempo, rischiando di aggravare maggiormente la situazione. Risulta essere proprio da screzi banali che potrebbe generarsi un conflitto più serio. Inoltre stabilire una situazione di pace potrà garantire non solo a te ma a tutti i colleghi di vivere in un’atmosfera lavorativa rilassata e tranquilla.
Nel caso di discussioni verbali, mantieni sempre il tono della voce basso, ascolta l’interlocutore con attenzione cercando di capire la posizione e le opinioni altrui: oltre ad evitare i litigi potresti comprendere di aver commesso un errore, seppur banale, oppure potresti scoprire nuovi punti di vista su un dato argomento. Sul luogo di lavoro la flessibilità e la comprensione sono due armi che devi sfruttare a tuo vantaggio.
Se uno dei tuoi colleghi è veramente insopportabile ai tuoi occhi e se il suo comportamento manifesta una personalità “difficile” e poco avvezza alle situazioni di collaborazione con altri soggetti, prima di arrivare al litigio, cerca di comprendere la sua posizione. Fai molta attenzione anche ai colleghi prepotenti, metti dal principio in chiaro la tua posizione, esprimi le tue idee con calma ma con fermezza, non permettere a altri di importi azioni contrarie al tuo modo di essere. Questi accorgimenti potrebbero salvarti da futuri problemi e scontri interpersonali indesiderati.
Nel caso la situazione sia veramente non sopportabile, è possibile valutare le dimissioni per giusta causa. Relativamente a questo argomento è possibile vedere la guida pubblicata in questa pagina sul sito Letteradidimissioni.net. Ovviamente prima di arrivare a una decisione di questo tipo è necessario provare le altre soluzioni indicate in precedenza.