Oggi vi racconterò di un servizio di scambio di ospitalità e in particolare sul modo di lavorare di un portale che si chiama CouchSurfing.
CouchSurfing (letteralmente ‘fare surf sui divani’) è un servizio di scambio di ospitalità, si può definire un Servizio di rete sociale posseduto e gestito da Couchsurfing International Inc., una società corporation del Delaware con sede in San Francisco. È stato lanciato dopo una versione beta non pubblica, nel 2004.
Funzionalità “ricerca ospitante” e la funzione “richieste di ospitalità”
La funzione “ricerca host” (ricerca ospitante) e la funzione “richiesta di ospitalità” sono peculiari per i siti di scambio di ospitalità.
Su CS, gli utenti che cercano ospitalità possono cercare persone che li ospitano in basi a parametri quali: età, località, genere, e anche “ultimo accesso al sito”.
La persone che cerca ospitalità deve riempire un modulo con le informazioni di base: data richiesta, informazioni su di sé e motivo della richiesta. La persona che riceve la richiesta non ha obbligo di rispondere, tuttavia è presente sul profilo personale una voce apposita, indicante la percentuale di risposte alle richieste di ospitalità. Inoltre, rispondere negativamente a una richiesta di ospitalità non incide su tale percentuale.
Di solito i tempi e le modalità e i termini dell’ospitalità sono decisi precedentemente, tipicamente da 2 mesi prima fino a richieste last-minute. Esistono infatti dei veri e propri gruppi, specie nelle grandi città, atti a cercare e trovare ospitalità all’ultimo minuto.
In rispetto alla filosofia del sito, non vi è alcuno scambio monetario tra ospite e ospitante, eccetto che per eventualmente compensare le spese varie (ad esempio per il cibo). È frequente per gli ospiti, avendo ricevuto ospitalità, ricambiare con piccoli doni e/o cucinando per l’ospitante oppure ancora cercando di essere d’aiuto per quanto possibile.
La funzione gruppi inoltre viene usata anche per trovare informazioni sui viaggi, per cercare compagni di viaggio, o per organizzare attività sociali ed eventi di vario tipo. Gli eventi, creati dagli utenti del sito, sono ricercabili dagli altri utenti.
Ovviamente come sempre (soprattutto per quello che riguarda Internet) è molto importante accertarsi della sicurezza del prodotto ed in questo caso sarà veramente determinante capire con chi si ha a che fare “dall’altra parte”.
Dobbiamo quindi fare attenzione a: referenze, profilo, sistema di vouching (garanzia di terzi), segnalazione abusi, conferma identità mediante documento.
Vi sono oltre 97.000 città in 250 stati e territori. Circa il 20% dei membri vive negli Stati Uniti. Le altre nazioni con molti membri sono: Germania, Francia, Canada e Regno Unito. La città con il maggior numero di utenti è Parigi.
L’inglese è parlato dal 71% dei membri, il francese dal 18%, lo spagnolo dal 17%, il tedesco dal 15%. L’età media è circa 28 anni.
Alla fine dell’ottobre 2011 CouchSurfing aveva oltre 3 milioni di membri totali ponendo il sito come il maggiore nella sua categoria al mondo.
Esistono anche altri siti che offrono le stesse cose ma con meno utenze e sono
BeWelcome
Hospitality Club
Pasporta Servo
Servas Porte Aperte
le soluzioni sono quindi molte.