In questa guida spieghiamo come risparmiare sulla rata di un mutuo.
Siete schiacciati dalla rata mensile del mutuo?
Non riuscite ad arrivare alla fine del mese ed il pensiero del mutuo non vi fa vivere?
C’è una buona notizia per voi. Potete iniziare a risparmiare sulla rata del mutuo chiedendo la surroga.
Se la rata del nostro mutuo è diventata troppo onerosa, se lo stato patrimoniale del nostro reddito è cambiato, possiamo decidere di cambiare istituto di credito per ottenere una rata del mutuo più vantaggiosa.
L’istituto della surroga ci viene in aiuto. Grazie alla surroga, infatti, potremo passare ad un’altra banca che ci offre, in quel momento, un tasso di interesse più conveniente. Potremo allora rinegoziare le condizioni del nostro mutuo per risparmiare sulla rata mensile e per iniziare a tirare un sospiro di sollievo.
Grazie alla surroga del mutuo sulla prima casa, infatti, avrete la possibilità di trasferire nella banca “X” il mutuo che avete in corso con la banca “Y”. Rinegozierete, allora, il nuovo mutuo ma manterrete l’ipoteca sulla prima casa. Potrete così ottenere un tasso di interesse più basso e, dunque, una rata mensile inferiore.
La surroga del mutuo non comporta alcun costo: tutte le spese di perizia sull’immobile e le spese di istruttoria saranno infatti a carico della nuova banca. L’unica limitazione della surroga è la seguente: l’importo del nuovo mutuo deve essere pari al capitale residuo ancora da versare.
Come avrete intuito, il capitale rimane invariato mentre il tasso di interesse può essere rinegoziato. Potrete scegliere di modificare il tasso di interesse da fisso a variabile o viceversa. Potrete modificare la durata del mutuo e lo spread.
Per avviare la pratica della surroga del mutuo, dovrete darne comunicazione alla nuova banca: quest’ultima prenderà accordi con la vostra vecchia banca.
La nuova banca, comunque, non è obbligata ad accogliere la vostra richiesta mentre sulla vecchia banca sussiste un obbligo ben preciso di non intralciare la surroga del vostro mutuo. Alcune banche potrebbero proporre la sostituzione del mutuo al posto della surroga. Con la sostituzione del mutuo si realizza l’estinzione del precedente finanziamento con la stipula di un nuovo contratto di mutuo.
Attenzione però perchè la sostituzione comporta l’iscrizione di una nuova ipoteca e costi maggiori rispetto alla surroga.
Prima di firmare qualsivoglia contratto con le banche, dunque, valutate bene tutte le clausole e tutti i vantaggi del finanziamento. Solo in questo modo riuscirete a risparmiare sulla rata del mutuo e a non avere brutte ed inaspettate sorprese.