Se hai deciso di aprire un bar o ne hai uno già avviato ecco alcuni consigli per poter abbinare la scelta imprenditoriale con il rispetto dell’ambiante:
Impianto elettrico
le temutissime spese passive della propria attività derivanti da lavastoviglie, luci, impianto raffreddamento o riscaldamento incidono purtroppo notevolmente sulle uscite. Per questo non è da sottovalutare l’installazione del fotovoltaico sul tetto, permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta.
L’arredamento
I costi per aprire un bar sono abbastanza elevati, la maggior parte delle spese derivano dall’acquisto delle attrezzature (bancone,tavoli, sedie, ecc..). Un consiglio per poter risparmiare è utilizzare l’arredamento in “seconda mano” oppure con materiali da recupero nel caso in cui si voglia personalizzare il proprio locale.
Risparmio economico
Ci sono tanti modi e accorgimenti utili all’economia del bar. Da evitare i prodotti usa e getta: piatti, posate e bicchieri devono essere sempre riutilizzabili. I tovaglioli di carta non possono essere sostituiti, ma l’alternativa esiste ed è la carta riciclata adatta alla cucina.
La raccolta differenziata
Attrezzare il bar con contenitori per la raccolta differenziata non costa molto ed è un grande gesto per l’ambiente. Può essere un biglietto da visita per i propri clienti con un’immagine pulita e impegnata.
Prodotti freschi e biologici
Servire prodotti freschi e biologici come succhi di frutta biologici, frutta fresca, insalatone, pane bio e cibi a chilometro zero ti permetteranno proporre cibi sani ai clienti, i quali sicuramente apprezzeranno.
Menu ecosostenibile
Scrivere il menù del bar su carta e in aggiunta l’inchiostro utilizzato per stilarlo, anche se minima, è una spesa che si potrebbe abbondantemente evitare utilizzando lavagne. Questo sistema è ottimo per personalizzare il locale e allo stesso tempo risparmiare la spesa di carta e stampa.
Altri suggerimenti per aprire un bar sostenibile:
Chi torna al bancone con il proprio bicchiere pagherà la metà: una stoviglia in meno da lavare, più risparmio idrico e più rispetto per l’ambiente.